Interno ed Esterno: Due facce della stessa medaglia!

Hai mai sentito parlare di stili “interni” ed “esterni” nelle arti marziali cinesi? Sono due approcci completamente diversi, eppure profondamente interconnessi, che hanno plasmato il mondo del Wushu per secoli.

La forza che viene da dentro.

Gli stili interni o Neijia Quan sono come un iceberg: la parte più evidente, quella che vediamo, è solo una piccola porzione di ciò che c’è sotto la superficie. Qui, l’attenzione si concentra sullo sviluppo dell’energia interna (Qi), sul “sentire” (Ting Jin), e sulla sua circolazione e ascolto attraverso il corpo. Movimenti lenti, fluidi e apparentemente senza sforzo nascondono una profonda potenza e velocità, generata dalla mente e dalla consapevolezza del proprio corpo.

  • Taijiquan, Baguazhang e Xingyiquan sono alcuni degli stili interni più famosi in tutto il mondo.
  • Benefici: Migliora la salute, l’equilibrio, la flessibilità, la concentrazione, la tonificazione del corpo e la calma mentale.
  • Focus: Sviluppo dell’energia interna, sensibilità, anticipazione tramite contatto e mossa dell’avversario, movimenti fluidi, lenti o rapidi tramite allenamento dei nove metodi.

La potenza della tecnica.

Gli stili esterni o Weijia Quan, d’altra parte, sono come un martello: diretti, potenti e focalizzati sull’obiettivo. Qui, la forza viene sviluppata attraverso la ripetizione costante di tecniche precise, volte a colpire con velocità e precisione.

  • Shaolin, Hung Gar e Wing Chun sono esempi di stili esterni.
  • Benefici: Sviluppa forza, velocità, resistenza e coordinazione.
  • Focus: Tecnica, potenza, duro allenamento e movimenti esplosivi.

Unità nella diversità

Anche se sembrano agli antipodi, interno ed esterno sono due facce della stessa medaglia.

  • Complementarità per ogni stile, infatti, contiene elementi dell’altro: anche nei movimenti più potenti degli stili esterni c’è un fondamento energetico, mentre nelle forme apparentemente più delicate degli stili interni si nascondono tecniche di combattimento potenti ed efficaci.
  • Il ruolo delle forme o taolu sono un elemento fondamentale in entrambi gli stili. In esse, si trovano sequenze di movimenti che combinano aspetti interni ed esterni, preparando il praticante sia all’aspetto marziale che a quello energetico.

Quale stile scegliere?

La scelta tra uno stile interno ed esterno dipende dai tuoi obiettivi personali e dalle tue preferenze.

  • Vuoi migliorare la tua salute e la tua mente, tonificando il corpo? Gli stili interni sono l’ideale.
  • Cerchi un allenamento intenso e vuoi sviluppare la tua forza fisica? Gli stili esterni fanno al caso tuo.

Ricorda: il percorso marziale è un viaggio personale. L’importante è trovare uno stile che ti appassioni e un Insegnante che ti guidi con pazienza e competenza.

A proposito, TU cosa stai aspettando? Entra nel mondo affascinante delle arti marziali cinesi e scopri quale stile fa per te!

Vieni a “fare” e inizia il tuo percorso marziale!

La prima lezione è gratuita. A presto.