Come Scegliere l’Insegnante
Linee guida per scegliere un buon Insegnante
Questi sono tempi in cui proliferano centinaia di palestre che offrono corsi di Gongfu, la maggioranza dei quali interpretato da “Insegnanti” poco preparati che molto spesso hanno imparato alcune tecniche dalla partecipazione occasionale a seminari di alcune ore. E’ un segno dei nostri tempi, le persone si sono abituate a corsi rapidi, che però lasciano davvero poco al praticante.
Le pratiche proposte da questi insegnanti non hanno nulla a che fare con le tecniche marziali cinesi, se non una sequenza di movimenti vuota, priva dei contenuti che fanno di quest’arte un ottimo metodo per l’autodifesa o per la cura della salute.
È necessario scegliere con attenzione il proprio Maestro, per evitare di incorrere in un insegnamento non corretto o addirittura pericoloso per il proprio corpo, ma non è facile senza una conoscenza adeguata.
Il Maestro Zanetti, dopo 44 anni di pratica continua con Maestri Cinesi reputati tra i migliori in Cina, e la selezione di Insegnanti preparati all’interno dell’Associazione Longzhao con un corso specializzato e dedicato , egli destina le seguenti raccomandazioni:
- Evita insegnanti che non hanno un Maestro ben identificato per ogni stile che pratica, perché è quantomeno molto sospetto.
- Evita gli insegnanti che hanno imparato solo attraverso stage e/o seminari, perché hanno una conoscenza limitata.
- Evita gli insegnanti che hanno smesso l’apprendimento o che hanno imparato da DVD o libri, perché hanno una conoscenza nulla.
- Evita i “santoni”, ammantati di misticità esoterica o che pubblicizzano “insegnamenti segreti”, perché sono millantatori senza alcuna conoscenza.
- Evita i corsi on-line o a distanza, perché sono completamente inutili.
Occorre valutare attentamente alcuni parametri:
- Valuta il lignaggio dell’Insegnante, per ogni stile che pratica, perché dà la sicurezza della purezza della trasmissione dell’arte.
- Valuta la discendenza del Lineage, perché i discendenti diretti sono più ricchi di conoscenza.
- Valuta se l’Insegnante o il Maestro è il rappresentante ufficiale di un lignaggio serio, perché lo qualifica come tale.
- Valuta il lignaggio del Maestro del Maestro, perché anche lui potrebbe avere scelto un cattivo Maestro.
- Valuta gli studenti dell’Insegnante o Maestro, perché un buon Insegnante crea allievi validi e preparati.
- Valuta gli anni di pratica dell’Insegnante o Maestro, perché non si diventa esperti dell’arte in pochi anni.
- Valuta l’etica dell’Insegnante o Maestro, perché egli è prima di tutto un educatore.
Infine, vale la pena segnalare che un Insegnante Cinese non è necessariamente un buon Insegnante, così come essere Italiani non significa sapere giocare bene a calcio.
Molti Cinesi sono validi atleti, alcuni sono validi Insegnanti, pochi sono ottimi Maestri con conoscenze tradizionali.
Le persone credono che un Insegnante sia automaticamente bravo e certificato, ma non è così perché in Italia non c’è una normativa e insegnano molti che non dovrebbero per i suddetti motivi, anche con pochi mesi di pratica o addirittura c’è chi impara con DVD o da video su YouTube, e gli Enti ufficiali purtroppo ne tesserano tanti.
Tutti gli Insegnanti, anche quelli Cinesi, quindi dovrebbero essere valutati come indicato.
Infine, andate a vedere vari Insegnanti, confrontateli e chiedete ad esperti del settore.
Non fermatevi al primo Insegnante vicino a casa, se l’Insegnante che può darvi il vero e tradizionale Gongfu o Taijiquan è lontano andate comunque da lui.
Meglio imparare il vero piuttosto che il falso, per il resto tutto dipende dalla vostra voglia, desiderio e impegno ad allenarvi.
L’ultima delle raccomandazioni: dopo aver scelto il vostro Insegnante o Maestro, seguitelo sempre, in modo che possa farvi crescere sulla via della conoscenza e fare di voi un buon praticante di Gongfu.
M° Maurizio Zanetti
Riconosciuto dalla World Organization of Wushu Kung Fu Masters, con il grado di 8° Duan.